Metrologia legale

Regolamento/ Elenco Ispettori/Politica qualità ODI/ Modulo richiesta verifica periodica

Dal 2013 TEGON SALVALAGGIO svolge l’attività di verificazione periodica degli strumenti di misura di carburanti ai sensi del D.M. 32 del 2011 (strumenti tipo “MID”) e del D.M. 10/12/2001 (strumenti tipo “NAZIONALE”).

 Con l’entrata in vigore del DM 93/2017 per l'attività di verificazione periodica dei distributori di carburante, la nostra azienda ha intrapreso un percorso per ottenere l’Accreditamento come Organismo d’Ispezione e, da Luglio 2019, possiamo vantare all’interno della nostra struttura L’Organismo di Ispezione TEGON-SALVALAGGIO accreditato in Conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 come Organismo di Ispezione di tipo C.

 Gli strumenti di misura che possono essere sottoposti a Verificazione periodica da parte dell’Organismo di Ispezione TEGON-SALVALAGGIO sono i seguenti:

  • Distributori di carburante (diversi da GPL) e di soluzioni a base di urea con portata fino a 200 l/min. con eventuale apparecchiature di pre e post pagamento associate;
  • Distributori di carburante –GPL;
  • Distributori massici per metano autotrazione;
  • Erogatori per liquidi alimentari con portata massima fino a 100 L/min.
L’Organismo di Ispezione TEGON-SALVALAGGIO è presente nell'elenco degli Organismi che possono svolgere l'attività di verificazione periodica ai sensi del D.M. 93/2017 stilato da Unioncamere, con codice identificativo VE 129
Eventuali reclami possono essere presentati entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell’esito della Verificazione Periodica a mezzo fax o PEC all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Eventuali ricorsi possono essere presentati entro 10 giorni dalla data di ricezione del Verbale di Verificazione a mezzo fax o PEC all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per ulteriori dettagli si rimanda al punto 9.1 ed al punto 9.2 del regolamento LAB9